È la tecnica che permette attraverso la somministrazione per via aerea di una miscela controllata di protossido d’azoto e ossigeno di ridurre in modo significativo il tasso di stress e ansia da dentista (fobia) innalzando in modo significativo la soglia del dolore orale.
L’analgesia sedativa (sedazione cosciente) con la somministrazione controllata di ossigeno e protossido di azoto per inalazione è una tecnologia diffusissima in molti paesi del nord Europa e specialmente negli USA e Canada. Questa tecnica induce un senso di rilassamento, riducendo la carica emotiva, lo stato d’ansia e la percezione del dolore, facilitando la collaborazione con il medico in molteplici situazioni altrimenti difficili da gestire per colpa della fobia nei confronti del mondo dentistico. L’analgesia sedativo modifica il rapporto paziente/dentista permettendo al primo di essere visto come individuo che necessita non solo di cure ma anche della dovuta e necessaria tranquillità per poter capire e meglio valutare l’importanza delle operazioni cliniche che gli vengono somministrate. L’aspetto psicologico del paziente viene quindi preso in estrema considerazione con la sedazione cosciente. Il concetto di qualità globale diventa così parte integrante dello Studio Dentistico Patriarca. È importante sottolineare che la sedazione con protossido d’azoto non produce effetti collaterali e presenta solo generiche controindicazioni che elenchiamo: impervietà delle vie aeree nasali, I trimestre di gravidanza, infezioni polmonari acute, tossicodipendenti, soggetti in cura antidepressiva, gravi malati mentali e quindi non collaboranti.
l’analgesia sedativa serve a tutti. Non c’è paziente, adulto o bambino, fobico o indifferente, tranquillo o agitato, pauroso o coraggioso che non possa trarne beneficio.
- al fobico perchè altrimenti difficilmente si lascerebbe curare;
- al bambino perchè non è sempre facile renderlo collaborante;
- al portatore di handicap a cui può evitare l’anestesia generale;
- all’adulto che trova una soluzione definitiva e piacevole alle sue ansie;
- al dentista che può finalmente concentrarsi solo sul suo lavoro;
- all’igienista che non si deve piùpreoccupare di avere un paziente sofferente;
- ai pazienti a rischi cardio-vascolare per i quali lo stress può essere il motivo scatenante di crisi che possono arrivare fino alle estreme conseguenze.
presa dell’impronta perchè annienta il riflesso del vomito; igiene orale perchè elimina la fastidiosissima ipersensibilità dentale; in conservativa; in chirurgia; in implantologia; in realtà si può usare per qualsiasi terapia odontoiatrica si voglia al fine di rendere la seduta più piacevole e rilassante.
Un altro elemento da non trascurare è la percezione del tempo che ha il paziente durante la sedazione e cioè anche sedute che possono durare diverse ore il paziente, alla fine del trattamento, le riferirà come sedute che sono durate 15-20 minuti. Si riducono quindi lo stress, i tempi operativi con notevoli benefici anche per l’operatore.