È la disciplina che si prefigge il fine di ridonare al sistema masticatorio, in presenza di tensioni muscolari cervico-facciali, cefalea, dolori dell’ ATM (articolazione temporo mandibolare), parafunzioni dentarie, l’equilibrio neuro-muscolo-scheletrico che si era perso a causa di svariati motivi.
è una disciplina che si occupa delle patologie motorie e del recupero della funzionalità dei disturbi neuro-muscolo-schelettrici, comprese le articolazioni temporo mandibolari e il distretto cervico-facciale.
Nello Studio Odontoiatrico Patriarca usiamo a scopo diagnostico l’ elettromiografo Easy Myo; si tratta di una sofisticata elettromiografia di superficie in grado di aiutare il clinico nel verificare le influenze dei contatti dentari/occlusali sul benessere neuro-muscolare dei nostri pazienti.
Questa attrezzatura di ultimissima generazione è in grado di valutare la risposta propriocettiva orale ( muscoli masseteri, temporali, sternocleidomastoidei ) in situazione basale e a seguito di interventi di conservativa, riabilitazioni su denti naturali, su impianti, riabilitazioni protesiche mobili, riabilitazioni ortognatodontiche ecc…. è cosi’ possibile monitorare l’ influenza del contatto dentale grazie ai modelli di attivazione dei muscoli masticatori principali, intercettando eventuali squilibri occlusali di origine dentale che a volte anche al miglior clinico possono sfuggire grazie alla raffinatissima sensibilità del sistema neuromuscolare occlusale.
Tramite l’utilizzo di Easy Myo e il relativo sofware DAQ ( Dental Afference Quantifier ) si può standardizzare e rendere affidabile e ripetibile l’ esame elettromiografico, fornendo al clinico e quindi ai pazienti un formidabile strumento diagnostico ed efficacissimo supporto tecnico clinico in tutti i trattamenti occlusali.