Scroll Top
Viale Tricesimo, 103/20 33100 Udine Italy
radiologia computerizzata odontoiatrica
radiologia computerizzata odontoiatrica

Questa tecnologia di diagnostica per immagini riduce in modo sensibilissimo la quantità di dose di raggi x (una rx endorale corrisponde alla radiazione alla quale si è esposti in 8-10 minuti di volo alla quota di 10.000 metri). Permette inoltre di eliminare l’utilizzo di liquidi di sviluppo (tossici) della radiologia tradizionale. Le immagini sono leggibili in 1-2 secondi dopo l’esecuzione dell’esame.

Le Rx possono essere viste immediatamente sul monitor della poltrona per essere illustrate al paziente. Ad una distanza di 2 m dal tubo radiogeno la dose di raggi x non supera più la quantità di raggi x ambientale (massima sicurezza).

TAC CONE BEAM

Si tratta di una TAC a raggio conico con flat panel di ultimissima generazione che utilizza un sistema di pulsazioni che innesca la sorgente radiogena solo quando necessario: la dose di radiazioni è quindi ridotta fino a 50 volte rispetto ad una TAC spirale tradizionale.

Con un’unica scansione è possibile ottenere un numero illimitato di immagini ad alta qualità: rx panoramica, rx endorale, tac dei mascellari, delle orbite, dell’orecchio e dei seni mascellari, ricostruzioni tridimensionali, studio delle articolazioni temporo mandibolari, ricostruzione dei tessuti molli, teleradiografie del cranio.

Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che l’esame venga eseguito in posizione eretta o da seduti senza sdraiarsi ed entrare in mezzo ad un tubo, situazione quest’ultima che a molti pazienti puo’ causare attachi di panico claustrofobico.

Radiologia oro-facciale computerizzata

è la nuova generazione di indagine radiologica per immagini che permette, tramite l’utilizzo di software e sensori di ultimissima generazione, di ridurre in modo sensibilissimo i tempi e le intensità di esposizione ai raggi x. Basti pensare che una radiografia endorale computerizzata di ultima generazione corrisponde, in termini di esposizione espressa in microsievert (unità di misura delle radiazioni ionizzanti – raggi x) alla esposizione alla quale si è esposti effettuando 8-10 minuti di volo ad una quota di 10.000 metri con un aereo di linea. Una TAC (tomografia assiale computerizzata) Cone Beam (di ultimissima generazione) che utilizza il nostro studio, corrisponde a circa 5-8 ore di volo alla medesima quota con un aereo di linea.